Zuppa di mare

Di zuppe di pesce ce ne sono tante varianti. Talvolta, all’interno di una stessa regione, possono esserci diversi modi di realizzarla. Oggi è una pietanza assai ricercata e può trovarsi sui menù dei più importanti ristoranti cittadini. Tuttavia a me piace, nei piatti con una storia, mantenere quelle che sono le loro origini. La zuppa di pesce nasce come un modo per i pescatori di utilizzare tutto il pesce non venduto, quindi solitamente di piccola taglia o di minor pregio. Pertanto, non fossilizziamoci su quali pesci comprare, ma vediamo cosa c’è sul banco di fresco, economico e gustoso. Io in questo caso ho preso uno scorfano, triglie, gamberi e vongole.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 scorfano
2 triglie
500 g gamberi
600 g vongole
3 spicchi aglio
sedano, carota e cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale grosso
400 g passata di pomodoro

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dedichiamoci alla filettatura del pesce. Se volete potete comprarlo già pulito in pescheria. In questo caso chiedete di mettervi in una busta tutte le lische e le teste perché ci serviranno per preparare il brodo.

Ecco gli scarti con cui andremo a preparare il brodo.

Puliamo i gamberi mettendo le teste ed i carapaci insieme alle lische del pesce.

Rimuoviamo poi il filo nero presente sul dorso e gettiamolo via.

Mettiamo a rosolare due spicchi di aglio, del peperoncino tritato, sedano, carota e cipolla assieme a tutti gli scarti di pesce. Dobbiamo rosolare molto bene per estrarre il massimo del sapore. Sfumiamo con il vino bianco.

Aggiungiamo quindi acqua fredda a coprire, portiamo a bollore e cuociamo almeno 1 ora. Più lasciamo bollire più il brodo sarà carico di sapore.

Nel mentre, prendiamo una seconda pentola e soffriggiamo uno spicchio di aglio con del peperoncino. Uniamo le vongole, a fiamma molto alta e lasciamole aprire, coprendo con coperchio. Una volta aperte rimuoviamole e teniamole da parte.

Nella stessa acqua di cottura delle vongole, uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere 15-20 minuti.

Aggiungiamo del brodo di pesce. Vi consiglio di metterlo poco a poco fino a raggiungere la consistenza del sugo che più preferite.

In ultimo uniamo il pesce: prima il pesce di lisca e poi i crostacei. in tutto non dovrà cuocere più di 10 minuti. Alla fine correggiamo di sale.

Tostiamo bene del pane con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Impiattiamo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Rigatone al sugo di coda Successivo Risotto cacio, pepe e carciofi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.